Quinto concerto 2019

Siamo lieti di invitare la S.V. al quinto concerto della XIII stagione del Festival Organistico Amici dell’Organo della Pace di Sant’Anna di Stazzema.


“ MUSICA PER RINASCERE. Italia e Germania per Sant'Anna di Stazzema”


Domenica 4 agosto, Sant’Anna di Stazzema – Lucca

Ore 17.00, Chiesa di Sant’Anna

Ingresso Gratuito


Martin Bernreuther (Eichstätt – Germania), organo

Musiche di G. Muffat, B. Storace, G. F. Händel, J. Dandrieu, J. B. Charpentier, J. S. Bach, C. P. E. Bach.

Martin Bernreuther ha studiato Musica da Chiesa e Organo (“maxima cum laude”) con specializzazione concertistica (classe di professore Franz Lehrndorfer) presso il Conservatorio di Musica di Monaco di Baviera; dopo il perfezionamento a Parigi presso la “Deutscher Akademischer Austauschdienst”, ha ottenuto la cattedra di Organo, Improvvisazione e Clavicembalo presso la scuola superiore delle arti dell`Università Cattolica di Porto in Portogallo. 


Sotto la personale direzione di Leonard Bernstein ha partecipato in ripresa televisiva all`esecuzione della “Grosse Messe” in Do minore di Wolfgang Amadeus Mozart. Dopo essere stato assistente organista presso il Duomo di Monaco di Baviera e titolare dell’Abbazia e Parrocchia di Santa Brigitta e San Alto ad Altomünster, dall’1 Novembre 2002 è stato nominato organista titolare del Duomo di Eichstätt ed incaricato per la supervisione e consulenza degli organi della stessa diocesi. Attivo in una delle diocesi che storicamente è tra le più importanti ed antiche della Germania, Martin Bernreuther svolge un`intensa attività musicale, ivi compresa quella concertistica: la sua presenza è registrata in importanti festival nelle chiese e cattedrali europee: da Bamberg a Fulda, da Monaco di Baviera a Regensburg, Passau, Vienna, Parigi, San Paolo, Tallinn, Varsavia e molte altre.

Ha fatto parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali. È editore di opere per organo e docente ospite per corsi e masterclass presso varie Istituzioni didattiche e concertistiche.

Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche, riprese televisive e radiofoniche.