12. 8. Markus Eichenlaub (Speyer) 

Markus Eichenlaub, nato nel 1970 a Herxheim in Renania- Palatina, suona con massima prezisione e passione il grande organo nel più grande Duomo Romanico del mondo, il Duomo di Speyer. Dal 2010 è  organista titolare del Marien- e Kaiserdom di Speyer ed `e responsabile per tutta la musica nel Duomo sia  liturgica che nei concerti. Inoltre è direttore musicale della diocesi e del istituto musicale dell`vescovato dove insegna musica di chiesa.

 Dopo I primi insegnamenti di pianoforte e canto di coro dal padre si è perfezionato presso i conservatori di Karlsruhe, Amburgo e Stoccarda con i maestri Kay Johannsen, Pieter van Dijk e Jon Laukvik.

 Per dieci anni ha ottenuto la cattedra di organo presso la Folkwang- Universität di Essen, svolgendo inoltre attivitá da solista in tutto il mondo ed  in vari festival europei.

Una delle sue esperienze più intense è stato il concerto con i famoso Orchestra Giovanile Simon Bolivar a Caracas in Venezuela nel 2008.

Dal 1998 al 2010 è stato organista del Duomo di Limburg dove ha suonato l`opera organistica integrale di Johann Sebastian Bach.

È fondatore e direttore artistico di festival organistici come “TOCCATA” oppure i concerti internazionali nel Duomo di Speyer, dove nel 1012 esibirerà tutte le dieci Sinfonie per organo di Charles Vidor.

Tramite i suoi programmi straordinari e  le sue registrazioni per CD, radio e television Eichenlaub affascina i suoi ascoltatori.

Oltre vari premi internazionali ha vinto il 1. Premio nel prestigioso concorso “Arp Schnitger” di Alkmaar in Ollanda.